Misure di protezione nei confronti della persona
Oltre alla tutela dei minori, le separazioni, i divorzi e le eventuali modifiche a questi, lo studio legale Scagliarini di San Giovanni in Persiceto si occupa anche della cosiddetta amministrazione di sostegno (AdS), introdotta in Italia grazie alla legge n. 6 del 2004 e disciplinata dagli artt. 404 - 413 c.c.
Funzione del nuovo istituto di protezione, secondo quanto enuncia l'art. 1 della legge 6/2004, è quella di "tutelare ... le persone prive in tutto o in parte di autonomia, con la minore limitazione possibile della capacità di agire".
L'AdS interviene, in altri termini, a supporto di quei soggetti che non siano in grado di (o che incontrano serie difficoltà nel) compiere gli atti e le operazioni della vita quotidiana; e che vedono compromesse, di conseguenza, le possibilità di salvaguardia e realizzazione dei propri interessi.
Interdizione e inabilitazione sopravvivono nel codice civile in maniera residuale. Lo studio legale Scagliarini di San Giovanni in Persiceto si propone di effettuare tutti gli accorgimenti necessari alla tutela delle persone prive in tutto o in parte di autonomia, fornendo assistenza a garanzia dei soggetti più deboli, intendendo per “soggetti deboli” quei soggetti che afflitti, per un verso o per l'altro, da qualche deficit della più varia natura (fisico, psichico, sensoriale, anagrafico, logistico) non si trovino supportati dall'esterno (dalla famiglia e/o dalle istituzioni) e, dunque, non siano in grado di curare i propri interessi in via autonoma.
In particolare, lo studio legale Scagliarini, a seconda delle esigenze specifiche della persona, si occupa di strutturare i compiti dell'amministratore di sostegno, con una modulazione che va dalla mera assistenza/affiancamento fino alla rappresentanza anche (nei casi più gravi) sostitutiva, con vari tipologie di atti ed attività che ne derivano: atti di natura patrimoniale (contratti, testamento, accettazione di eredità e legati, convenzioni matrimoniali), ma anche personale (separazione, divorzio, riconoscimento del figlio naturale, etc.) e sanitaria (come, per esempio, la prestazione/negazione del consenso informato per cure mediche); atti semplici o complessi, attinenti a qualsivoglia sfera esistenziale della persona.
Tra gli incarichi assegnabili, vi sono ad es. la riscossione della pensione, la stipulazione di contratti, l'effettuazione di pagamenti, la presentazione della dichiarazione dei redditi, l'esercizio di iniziative giudiziarie; più in generale, tutti gli atti e le operazioni negoziali che il beneficiario - per le ragioni anzidette - non sarebbe in grado di compiere autonomamente.
L'Amministrazione di sostegno è uno strumento rispettoso dei diritti della persona, poiché non ablativo della capacità d'agire, che anzi valorizza, in ogni suo, la sovranità decisionale dell'interessato.
Lo studio legale Scagliarini si occupa infine, secondo l’attuale normativa contenuta nella legge del 2004, delle pratiche riguardanti la previsione del c.d ‘testamento di sostegno': chiunque può, mentre versa ancora in condizioni di lucidità, indicare entro un proprio atto di volontà (per l'eventualità di sopravvenute menomazioni) chi dovrà essere il suo futuro amministratore, specificando a quali linee guida costui dovrà attenersi nello svolgimento dei compiti.
Tutto questo tutelando la persona nel procedimento: lo scopo della legge, come d’altronde quello dello studio legale Scagliarini di San Giovani in Persiceto, è proteggere le persone prive in tutto o in parte di autonomia, con la minore limitazione possibile della capacità d'agire.