Tre anni dopo la data di comparizione dei coniugi davanti al Tribunale, i coniugi separati possono chiedere il divorzio.
In seguito alla procedura divorzile (Legge del 1.12.1970 n. 898) viene pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili. Con il divorzio cessano definitivamente gli effetti del matrimonio, sul piano personale (uso del cognome del marito, presunzione di concepimento, ecc...) e sul piano patrimoniale, senza che nulla si modifichi per i figli che rimangono a pieno titolo figli legittimi.


La pronuncia di divorzio produce la perdita dello status di coniuge e  di conseguenza l’estinzione dei diritti e dei doveri derivanti da tale status con l'eccezione dell’obbligo di versare al coniuge “debole” un assegno divorzile qualora ne sussistano i presupposti economici. Soltanto ottenendo il divorzio è possibile passare a nuove nozze civili.

Qualora si scelga di non procedere a  divorzio i diritti successori dei coniugi permangono intatti, poiché è solo con il divorzio che si perde la qualità di erede,  restando soltanto la possibilità di ottenere un assegno a carico dell’eredità dell’ ex coniuge qualora ne ricorrano i presupposti economici.


Lo studio Scagliarini di San Giovanni in Persiceto si occuperà di seguire tutte le pratiche legali affinchè siano soddisfatti i vostri interessi, nel rispetto delle norme in materia e nel tentativo di tutelare la parte debole; presterà inoltre cura ad informarVi riguardo agli sviluppi della questione od alle modifiche subentrate in materia, affinchè il Cliente sia sempre al corrente delle novità.

Dopo l'ottenimento della separazione e/o del divorzio, è possibile chiedere al Tribunale la modifica di una o più condizioni di cui il provvedimento è costituito, sia che riguardino l'affidamento dei figli, sia l'assegnazione della casa, sia degli aspetti economici dell'assetto assunto.


Per tali azioni è necessaria la presenza dell'avvocato: lo studio legale Scagliarini di San Giovanni in Persiceto garantirà l’assistenza costante e continua dei vostri interessi e delle cause intraprese.